La cava
La cava di sabbia silicea di Gaianello, anche denominata “La Zavattona”, è attiva fin dal 1974 e da questa viene estratta una sabbia silicea ricca di quarzo e povera di ferro adatta negli impasti ad uso ceramico. È una delle poche materie prime locali ancora utilizzata negli impasti ceramici del comprensorio ed è economicamente vantaggiosa. Quasi tutti gli altri materiali che compongono gli impasti ceramici vengono importati dall’estero.
La sabbia di Gaianello è stata fra le prime sabbie silicee utilizzate in ceramica, testata in un primo momento presso le aziende del Pavullese per poi espandersi verso i maggiori gruppi del comprensorio ceramico Modenese e Reggiano.
La produzione e le consegne si svolgono ininterrottamente per tutto il periodo dell’anno con una organizzazione logistica in grado di garantire l’approvvigionamento giornaliero a tutti gli stabilimenti. La ditta FerCav srl, che cura la logistica, l’escavazione e la lavorazione della sabbia, è dotata di attrezzature e macchinari efficienti e all’avanguardia, alcuni tra i pochi in Italia (Cat D11T, Sandvik QE440, Telestack Ts542), oltre ad una squadra di operatori competenti, professionali e motivati per garantire al meglio la qualità nelle varie fasi lavorative.
Il rispetto per l’ambiente
Il rispetto per l’ambiente, viene considerato in ogni fase di escavazione e soprattutto nelle diverse opere di ripristino già realizzate e in corso di realizzazione, con l’obbiettivo di ridurre al minimo l’impatto con l’ambiente. La cava è già contornata da aree che erano state interessate un tempo dai lavori di estrazione e che ora sono ricoperte da una vegetazione boschiva che lascia poco intravedere le precedenti escavazioni.
Con voi nel tempo
Con voi nel tempo è un motto importante per la Alluminsil che vuole rimarcare l’impegno passato e presente nel portare avanti la propria attività garantendo la massima professionalità attraverso costanti investimenti e ricerche che hanno visto crescere la cava tenendola al passo con le esigenze di un mondo dinamico come quello ceramico. Vogliamo continuare e pianificare per il prossimo futuro la nostra attività con lo stesso impegno di sempre.
Nel 2020 i beni culturali di Bologna hanno inserito una pagina riguardo la cava sul loro sito.Vedi la pagina di www.archeobologna.beniculturali.it