Project Description

Castello di Montecuccolo

In un suggestivo borgo medievale sorge il Castello di Montecuccolo, a 873 metri s.l.m. La sua costruzione a scopi difensivi iniziò nel 1019 e venne completato nel 1027, al momento è un complesso di edifici di epoche diverse addossati gli uni agli altri, il cui nucleo originario è il mastio, sorto sul punto più alto dello sperone roccioso.

I Montecuccoli vi s’insediarono dal XII secolo e nel 1212 ricevettero l’investitura imperiale del Frignano. Raimondo Montecuccoli, scrittore e condottiero, nacque nel 1609, divenne generale delle armate imperiali asburgiche e nel 1664 respinse i turchi che avanzavano verso Vienna, morì nel 16980 all’età di 71 anni. Nel 1799 la rocca fu distrutta dai soldati francesi e abbandonata per molti decenni.

Dal 1961 il castello appartiene al Comune che ne ha curato il restauro e vi ha allestito il Cem (Centro Museale Montecuccolo) e il Museo Naturalistico del Frignano. Di particolare rilevanza è Donazione Raffaele Biolchini, artista pavullese scomparso a 48 anni. I fratelli hanno scelto di donare molte delle sue opere al Comune di Pavullo che le ha esposte in una mostra permanente in una delle sale del Castello.

La ditta Alluminsil è fiera di aver partecipato all’allestimento della mostra dell’artista locale, dando così a tutti la possibilità di godere di questa collezione

Dettagli

DATA

2008

Luogo

Castello di Montecuccolo

Alcune immagini